Confesercenti Piacenza

Consulenza del lavoro e paghe

Offriamo ai nostri associati, che siano aziende o liberi professionisti, un servizio completo in materia di paghe e legislazione del lavoro. Le nostre competenze spaziano dalla tradizionale elaborazione delle buste paga al più moderno servizio di buste paga online. Gestiamo e amministriamo le risorse umane, occupandoci anche delle relazioni sindacali e fornendo supporto in caso di controversie con i dipendenti e contenziosi di lavoro.

La nostra consulenza comprende aggiornamenti sulla normativa vigente e sui contratti attraverso un servizio circolare, particolarmente utile per le aziende che gestiscono internamente il personale. Siamo impegnati a fornire un supporto completo e aggiornato per affrontare al meglio le sfide legate alle dinamiche del lavoro e alle normative in evoluzione.

Per info e comunicazioni potete contattare il responsabile dell'Ufficio:
Telefono: 0523 607205 - Email: ufficiopaghe@confesercentipiacenza.it

Servizio paghe

Il Servizio Paghe consente alle aziende non solo di gestire tutta la documentazione in materia di lavoro in modalità informatizzata - con consegna delle buste paga elaborate e di ogni altro documento tramite e-mail - ma anche di essere assistite nella complessa materia del lavoro.

• Elaborazione buste paga anche con gestione per centro di costo per qualsiasi settore
  • Servizio paghe on line
  • Elaborazione certificazioni lavoro dipendente (CU)
  • Trasmissione telematica delle dichiarazioni
  • Servizio circolari sia di legislazione del lavoro che di contrattualistica con possibilità di partecipazione ai corsi di aggiornamento organizzati
  • Consulenza sui contratti collettivi di lavoro
  • Pratiche presso Centri per l'Impiego, Inps, Inail , Direzione Provinciale del lavoro e Questura
  • Consulenza sui rapporti di lavoro flessibili (prestazione di lavoro occasionale, lavoro intermittente, lavoro agile, tirocini, ecc) e sul costo del lavoro
  • Consulenza e pratiche per il lavoro atipico (collaboratori a progetto, contratti di associazione in partecipazione, lavoro autonomo occasionale, ecc) nonché contratti di lavoro a costi agevolati e sgravi e rapporti con personale straniero
  • Assistenza in occasione di verifiche da parte dell'Inps, Direzione provinciale del lavoro, Agenzia delle Entrate, Guardia di Finanza, per gli aspetti inerenti al lavoro
  • Assistenza in occasione di vertenze sindacali / contenzioso con i dipendenti
  • Assistenza per distacchi di personale all''estero o per personale estero da distaccarsi in Italia
  • Assistenza in materia di fondi di previdenza complementare, enti di assistenza sanitaria integrata e prestazioni enti bilaterali
  • Consulenza in materia di organizzazione del personale, cessione di azienda, riconversione e terziarizzazione
Attività sindacale

L'attività sindacale di Confesercenti è un impegno a livello nazionale e territoriale, mirato alle trattative con i sindacati dei lavoratori. Questo impegno è finalizzato alla gestione dei contratti collettivi nazionali, alla stipula di accordi intersettoriali e interconfederali, nonché alla partecipazione ai tavoli istituzionali di ogni livello, agendo come rappresentante delle aziende associate.

Sportello welfare

Il tema del costo del lavoro rappresenta una questione critica e attuale per tutte le nostre imprese. A causa della pressione fiscale, i dipendenti sono particolarmente attenti al superamento delle soglie di reddito. Le aziende sono ora chiamate a adottare strumenti che rispondano alle aspettative di guadagno dei dipendenti, evitando al contempo una maggiore tassazione, con costi accessori contenuti e senza aggravare ulteriormente il bilancio aziendale. In questo contesto, le nuove forme di welfare possono costituire una risposta adeguata.

Anche le aziende di dimensioni più contenute possono accedere ai Piani welfare con un impegno finanziario relativamente modesto. Questi piani possono soddisfare le aspettative dei dipendenti e delle imprese, diventando un elemento chiave per trattenere il personale o rappresentare un'alternativa ai compensi aggiuntivi alla retribuzione contrattuale. Sia i dipendenti che le imprese possono beneficiare di tali strumenti, ottenendo vantaggi significativi. Se un tempo la remunerazione del dipendente si basava su uno stipendio fisso mensile più voci economiche aggiuntive, ora le aziende possono attivare strumenti di valore economico chiaro, come servizi, benefits, voucher, buoni spesa, da mettere a disposizione dei dipendenti e delle loro famiglie.

Il personale degli uffici libri paga di Confesercenti Piacenza è in grado di fornire informazioni chiare con cui l'azienda può valutare l'interesse nell'attivare un piano welfare per tutti i dipendenti o solo per specifiche categorie. In caso di interesse, verranno fissati appuntamenti con la consulente per sviluppare un piano aziendale efficace e personalizzato, considerando le esigenze e le dimensioni specifiche dell'azienda.